noi   |   dove  |   linee d'intevento
Rafforzamento istituzionale - progetti realizzati

TRASVERSALE interviene a favore del settore istituzionale mediante attività di rafforzamento istituzionale (institutional building) .

Gli interventi di TRASVERSALE a favore della filiera istituzionale prevedono le seguenti azioni:

Progettazione
TRASVERSALE progetta interventi a favore del sistema pubblico e privato e cura direttamente l’individuazione delle fonti di finanziamento.

Assistenza tecnica e rafforzamento istituzionale
TRASVERSALE offre assistenza ad enti pubblici e strutture private, posizionandosi come loro interfaccia e referente tecnico, per la realizzazione di servizi complessi, caratterizzati dall’integrazione di .attività tra loro differenti che richiedono competenze e risorse specialistiche in particolare a favore della filiera pubblica

Coordinamento
Oltre all’attività di consulenza offerta nelle fasi di progettazione degli interventi e relative richieste di finanziamento TRASVERSALE assiste nelle fasi di gestione, coordinamento tecnico e rendicontazione .mediante la predisposizione di percorsi metodologici mirati.

Benchmarking regionale - progetti realizzati

TRASVERSALE, oltre le attività di ricerca e studi tematici, applica l’analisi cognitiva anche nell’interpretazione e benchmarking delle performance territoriali.

In base agli strumenti tipici dall’analisi econometrica e statistica, elabora schemi di interpretazioni e di analogia comparata tra i dati risultanti dall’analisi economica con un’interpretazione che consente di caratterizzare meglio i sistemi territoriali locali.

Lo strumento utilizzato è lo scoreboard tematici: cultura, innovazione, family business, eccellenza, ambiente, impresa.

Trasversale srl coordina il Benchmarking Group nell’ambito del Mutual Learning Platform (Iniziative comune tra le DG Politiche Regionali - DG Impresa e Industria – DG Ricerca – DG Società dell’Informazione della Commissione Europea e il Comitato delle Regioni).

Imprese di famiglia - attività realizzate | news

Nell'ambito dei servizi di assistenza tecnica e counselling alle aziende a conduzione familiare, TRASVERSALE attua uno specifico programma di intervento per favorire il passaggio generazionale.

Si tratta di incontri di consulenza per valorizzare la potenzialità delle risorse umane attive nelle aziende a conduzione familiare e per rafforzare i ruoli manageriali, promuovendo un equilibrato cambiamento organizzativo.

Le problematiche delle piccole e medie aziende a conduzione familiare sono state recentemente oggetto di una specifica attenzione sia da parte degli esperti che degli enti di sostegno allo sviluppo economico.

Esse presentano, infatti, rispetto al panorama generale dell'artigianato e della piccola impresa, caratteristiche differenziali che le possono rendere di volta in volta particolarmente attive e dinamiche, ovvero possono determinare fasi critiche e di regresso.

Finora tali problematiche - sia nella consulenza, che nella formazione, che da parte del legislatore sono state affrontate con un approccio riduttivo, che le ha definite nei termini strettamente tecnici della trasmissione di impresa, della cessione patrimoniale, delle agevolazioni fiscali, dello spin-off ecc.

Le discontinuità nello sviluppo delle aziende a conduzione familiare, in una visione sistemica più generale, sembrano invece dovute al fatto che molte difficoltà nella gestione nascono proprio dalle stesse opportunità che rendono queste aziende più competitive.

Se, infatti, la struttura familiare presenta indiscutibili vantaggi di flessibilità organizzativa ed economica, per sua stessa natura essa è anche potenzialmente conflittuale:

  • sia in senso verticale (per esempio quanto all'avvicendamento del ....management da una generazione all'altra);
  • sia in senso orizzontale (per esempio quanto alla distribuzione dei ....ruoli tra fratelli, coniugi, altri congiunti ecc.).

TRASVERSALE lavora nella progettazione attraverso l’uso di metodologie provenienti dalle diverse scienze sociali (approcci cognitivi e comportamentali) e comprende ed analizza tutte le particolarità, le imperfezioni, le frizioni e gli aspetti sociali del sistema reale di mercato che normalmente sfuggono alle analisi classiche.

TRASVERSALE si occupa di scoprire ed analizzare la mappa dei modelli relazionali tra entità di vario genere (individui, gruppi ed organizzazioni), a livello istituzionale tale approccio permette la mappatura dei sistemi oggetto di studio e ne delinea il quadro delle relazioni; ne scopre la centralità ed i catalizzatori; identifica le eventuali mancanze di connessioni ritenute necessarie ed individua gli attori verso i quali indirizzare gli interventi mirati.

TRASVERSALE effettua lo studio predittivo dei fenomeni di interesse sociale e valuta l’impatto delle politiche di intervento implementate per il sostentamento di tali fenomeni.

Interventi tipo sono stati effettuati da TRASVERSALE nello studio dell’invecchiamento attivo della popolazione, delle pari opportunità (inclusione/reclusione/ esclusione), nella valutazione delle implicazione dell’ accesso alla società della conoscenza; nella distribuzione del reddito rapportato alla necessità di risparmio; nei sistemi sociali aperti, in quelli centrali ed in quelli periferici, nonché nelle valutazioni degli effetti dell’economia pubblica e del sommerso.

Strategie di Genere - attività realizzate

Nella filosofia e nell’approccio utilizzato da TRASVERSALE per la realizzazione delle ricerche e degli studi e nell’applicazione delle metodologie di intervento il concetto delle pari opportunità e dell’uguaglianza di genere è diventato un assioma.

TRASVERSALE ha realizzato interventi specifici nel settore del mainstreaming di genere, nelle problematiche dell’inclusione sociale in particolare a favore delle donne disabili, nello sviluppo dell’imprenditorialità femminile, nella conciliazione tra lavoro e famiglia, nella prevenzione della violenza, nel rafforzamento delle reti.

La metodologia applicata da TRASVERSALE riconosce in particolare la diversità emotiva, cognitiva e relazionale che caratterizza l’essere femminile in particolare nella gestione della tolleranza, dell’incertezza e del tempo.


noi   |   dove  |   linee d'intevento
English